mercoledì 1 giugno 2011

Evoluzione delle ruote dentate

Il progresso in campo metallurgico porta ad una grande innovazione negli ingranaggi, che passano dall'essere costruiti in legno al ferro ed infine all'acciaio. Questo comporta un notevole miglioramento. Le ruote dentate sono in grado di trasmettere una potenza molto superiore, la resistenza all'usura aumenta sensibilmente. Si riesce inoltre a realizzare ingranaggi di maggiore precisione.

L'usura è un fenomeno dovuto principalmente al contatto fra i denti delle due ruote accoppiate; nello
specifico assume una valenza particolare per quegli ingranaggi ad alta velocità che devono funzionare per una durata molto prolungata.
Durante l'usura si verifica una perdita non uniforme di materiale che comporta un prematuro decadimento della ruota. Per ovviare a questo problema vengono utilizzati degli oli lubrificanti con il duplice compito di diminuire l'usura e asportare calore dalla trasmissione
Esistono comunque altri tipi di usura:

 - usura abrasiva :  si manifesta quando del materiale estraneo entra a contatto con l'ingranaggio

 - usura corrosiva :  la corrosione chimica e l’usura corrosiva spesso dipendono dalla contaminazione del lubrificante. Delle sostanze comuni come l’acqua, il sale, i solventi, gli sgrassanti ed i composti del lavaggio possono contaminare l’olio e corrodere gli ingranaggi.

 - grippaggio :  il grippaggio è un’usura molto rapida delle superfici dei denti che inizia con un cedimento locale del velo del lubrificante dovuto principalmente a riscaldamento, permettendo il contatto metallo-metallo e quindi un’usura adesiva sotto forma di saldatura e di distacco, rimuovendo assai rapidamente materiale dalle superfici.


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