giovedì 26 maggio 2011
Leonardo da Vinci
Nel Codice di Madrid e in quello Atlantico Leonardo da Vinci compie uno studio sulle ruote dentate. L'elemento di maggior discussione è il profilo dei denti, ovvero la loro forma. Infatti a seconda del tipo di profilo le caratteristiche delle ruote cambiano.
- denti di profilo quadro
- denti a profilo asimmetrico
- denti elicoidali
- denti cilindrici antifrizione
- contatti tra denti e crenne
- la potenza dei denti
Mulino ad acqua
In questo tipo di mulino le ruote dentate hanno il compito di trasmettere la forza esercitata dall'acqua sulle pale ad un asse verticale collegato ad un altro strumento, ad esempio una macina. Il funzionamento di questo mulino è abbastanza semplice: alle pale è collegata una ruota dentata che ingrana con una seconda ruota posizionata orizzontalmente, che trasmette a sua volta la forza ad una terza collegata ad un albero verticale che mette in rotazione le macine. Questa macchina era comune già al tempo dei romani.
martedì 24 maggio 2011
Iconografia
Francobollo islandese emesso il 2 maggio 1967.
"Tempi moderni". Film del 1936.
"L'ingranaggio". Canzone di Giorgio Gaber.
martedì 10 maggio 2011
mercoledì 4 maggio 2011
Carretto cinese
Le prime ruote dentate erano realizzate a mano, utilizzando come materiale il legno. Da ciò si può dedurre che questi ingranaggi non erano adatti a trasmettere grandi forze perciò in principio erano utilizzate prevalentemente in piccoli oggetti meccanici che avevano lo scopo di stupire le persone, ma non un vero utilizzo patico.
Iscriviti a:
Post (Atom)